YOGA-REIKI

YOGA-REIKI

CHE COSE’ LA TECNICA REIKI:

Con le tecniche di Hata Yoga, Asana, Pranayama, Rilassamento, Introspezione, si agisce su eventi, blocchi emozionali che vanno ad interferire con l’equilibrio sia fisico, causando tensioni, contrazioni ed altro, sia con quello psichico, causa di ansia, stress, depressione e di conseguenza malessere totale.

Con il REIKI la canalizzazione avviene attraverso le mani, che verranno posate o anche solo avvicinate alla persona o a ciò che si vuole trattare.

Il REIKI affascina e meraviglia per la sua semplicità, quello che serve è un sentimento vero di comunione con il Creato, liberi da critiche, giudizi, aspettative. Basta lasciarsi andare, sia chi riceve e chi fa da canale, considerando che non siamo noi ad agire, ma è l’Energia intelligente dell’Universo che sa dove dirigersi e dove c’è ne sia bisogno.

Dobbiamo sentirci umili e grati per la possibilità che abbiamo di dare e ricevere, accettando tutto ciò come un Dono, un occasione di crescita personale, la possibilità di dare un senso alla nostra Vita, un arricchimento che ci fa sentire un tutt’uno con ogni creatura dell’Universo (come recitava P. Anthony Elenjimittam): UT OMNIA UNUM SINT.

Il REIKI e’ una disciplina conosciuta e diffusa anche in Occidente ormai da molti anni, le cui origini risalgono al  secolo scorso. E’ considerato un metodo di guarigione naturale in grado anche di fornire un completo rilassamento, portando equilibrio a                                                                                                                CORPO-MENTE-SPIRITO

La parola REIKI e’ formata da REI=Energia Universale e KI=Energia Individuale (…di ogni essere vivente).

REIKI perciò significa armonia ed equilibrio tra l’Energia Universale e l’Energia di ogni Essere Vivente .

Fin sall’antichita’ l’Energia Universale veniva usata a scopi terapeutici non solo in oriente, ma anche tra gli Egizi e i Maya.

Alla fine del secolo scorso il medico giapponese Mikao Usui, appassionato studioso delle antiche tecniche di guarigione, scopi’ interessanti informazioni al riguardo, negli antichi testi SACRI BUDDHISTI del V* secolo.

Oltre che grande studioso Usui era anche dedito alle pratiche Meditative e sembra che proprio durante una intensa e profonda Meditazione, abbia ricevuto l’Armonizzazione REIKI , acquisendo la capacità di curare con l’imposizione delle mani, facendosi Canale dell’Energia Universale a beneficio di chi ne aveva bisogno. Da quel giorno si impegnò anche a formare altri insegnanti meritevoli della sua fiducia, in grado di trasmettere Energia a scopi benefici, come unica motivazione l’Amore incondizionata verso gli altri.