Karma Yoga

Il KARMA-YOGA è lo Yoga del servizio, del lavoro e dell’azione.

cosa-e-il-karma-yogaDel lavoro su noi stessi: per scrollarsi di dosso le nostre personalità, le nostre negatività, “rinascendo” fin da ora pieni di positività e aperti al bene universale.

E dell’azione: per mettere in pratica la metamorfosi effettuata in noi stessi riuscendo ad essere faro di luce, approdo sicuro anche per gli altri.

Il primo aspetto consiste nell’effettuare un cambiamento profondo di noi stessi; perciò di purificazione, tramite tecniche yoga e la volontà di migliorarsi, volgendo in positivo ogni nostra azione quotidiana rivolta a noi stessi ed agli altri.

Il secondo aspetto consiste ne mettere in pratica quotidianamente il cambiamento effettuato su di noi verso l’esterno,verso gli altri, rivolto all’Universo, riuscendo in qualche modo a dare sollievo all’umanità. Pertanto tutto questo lavoro volto al servizio, è chiamato in sanscrito “seva “.

Tale pratica, potrebbe consistere nel dare cibo e vestiti ai poveri e bisognosi, prestare la propria opera in scuole ed ospedali, o distribuire libri mirati a ciò o insegnamenti; ( per iniziare, è sufficiente non creare azioni negative, e perciò sviluppare positività in noi e di conseguenza spanderla agli altri).

Questo lavoro non si limita all’aiuto dato alle persone, ma anche agli animali, alle piante e al pianeta stesso, includendo le varie forme di attività sociale nella vita quotidiana in ogni suo aspetto.

I due aspetti del Karma-Yoga sono correlati. Ogni tipo di servizio potremo paragonarlo ad un rituale divino (in quanto si tratta della nostra vita e questa è cosa sacra).

Tutti gli altri tipi di Yoga sono fondati sul Karma-Yoga.

La pratica spirituale deve essere un esercizio rivolto a tutti gli esseri, altrimenti ha poco valore.

Il Karma-Yoga è: “il più basso e il più elevato” fra tutti gli Yoga.

Per i tipi kapha il Karma-Yoga aiuta a prendersi cura degli altri.

Per i tipi pitta il Karma-Yoga aiuta ad esprimersi nell’attività sociale .

Per i tipi vata il Karma-Yoga aiuta ad esprimersi ad impegnare la mente nello scrivere ed insegnare.

CAMBIA TE STESSO SE VUOI CAMBIARE IL MONDO

Il Karma-Yoga è un importante strumento ayurvedico di guarigione psicologica ed è il fondamento dello stile di vita ayurvedico.

Vivere una vita volta alla positività, in armonia e al benessere fisico, mentale e spirituale con coscienza e consapevolezza, è vivere una vita in pienezza per noi e per chi ci sta vicino.

Leggi i Benefici dello Yoga >>>

J G D